Appunti sul C++

I miei appunti collezzionati durante lo studio di questo linguaggio

Immissione dati tramite Tastiera

Una delle cose più importanti di un programma è l'interazione con l'utente, e lo strumento principale di interazione (almeno per i programmi in terminale) è la tastiera.

Per permettere la lettura di un dato da tastiera dobbiamo innanzitutto definire una variabile in cui quel dato andrà memorizzato, e successivamente sfrutteremo la funzione cin presente sempre nella libreria iostream. L'utilizzo è molto simile all'utilizzo di cout, l'unica differenza è che vengono utilizzati gli operatori di ingresso (>>) anzichè quelli di uscita (<<) e va specificata la variabile in cui salvare il dato immesso. E' importante ricordare che tale dato deve essere coerente con il tipo di variabile scelta, cioè se la variabile è un intero non bisogna immettere un carattere. Proviamo ad esempio una funzione che ci mostra il numero da noi inserito:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
using namespace std;

//Programma “inserimento numero"
int main()
{

int
num;
cout << "inserisci un numero: \n";

cin >> num;
cout << "Il numero da te inserito e' " << num << "\n"

cin.get();
return
0;
}
Come risultato otterremo la richiesta di inserire un numero nella variabile num, tale numero poi (una volta premuto invio) verrà mostrato a video, a conferma dell'avvenuto inserimento all'interno di num.

Esercizi
  1. Creare un programma che chiede l'inserimento dell'età di un individuo. Il risultato deve essere il seguente: supponendo di aver inserito 23 come età, il programma deve scrivere “hai gia' sprecato 23 anni della tua vita!”
  2. Creare un programma che richiede l'inserimento di età, altezza e peso per Antonio, Carmen e Spipper, e successivamente li stampa a video in questo modo (i valori sono puramente indicativi):
Antonio: eta 18 anni, altezza 180cm, peso 70kg
Carmen: eta 20, altezza 170cm, peso 50kg
Spipper: eta 1, altezza 20cm, peso 1kg

Ti è piaciuto questo articolo? Collegati ai feed RSS per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati. Se hai suggerimenti o idee lascia un commento

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin

Lettori fissi