Appunti sul C++

I miei appunti collezzionati durante lo studio di questo linguaggio

Introduzione al C++

In questa serie di guide che proporrò da oggi, cercherò di spiegare (soprattutto con esempi pratici e con proposte di esercizi) i fondamenti del linguaggio di programmazione C++.

Un pò di storia.
Il linguaggio di programmazione C++ nasce come evoluzione del famoso C, integrando la cosiddetta programmazione ad oggetti ( o OOP). E' importante notare che il C++ (a differenza di linguaggi come il Java) è un linguaggio che viene tradotto (tramite la compilazione) in linguaggio macchina specifico per un architettura (un programma per Windows non va su Linux, o su Mac ecc), mentre Java (ed altri) è un linguaggio dotato di grande portabilità in quanto viene compilato dalla macchina stessa (grazie al Java Virtual Machine).
D'altro canto il C++ presenta una grande efficienza essendo già tradotto in linguaggio macchina, mentre i linguaggi ad alta portabilità come Java e C# hanno prestazioni nettamente inferiori.

La parte noiosa.
E' importante capire cosa si intende con codice sorgente e codice oggetto. Il codice sorgente è quello che scriviamo, mentre il codice oggetto è la traduzione di ciò che abbiamo scritto in linguaggio macchina, il cosiddetto eseguibile.

Il processo di creazione di un programma in C++ può essere così schematizzato:

Scrittura codice sorgente -> Linking -> Compilazione -> Eseguibile

La prima è ciò che faremo noi, ovvero scrivere il codice. La seconda operazione viene effettuata dal linker e la terza dal compilatore (che ci fornisce l'eseguibile). E' importante ricordare che ogni architettura necessita di una sua compilazione, per cui se vogliamo creare un programma che giri su Windows XP a 32bit e XP a 64bit dovremo ricompilare 2 volte il sorgente, così come se vogliamo farlo girare su sistemi linux ecc.

Un ottimo linker/compilatore per linux è g++, mentre per windows consiglio BloodSheed DevC++ che fa da editor, linker e compilatore. Scaricate ed installate uno dei due a seconda configurazione software della vostra macchina.

Nel prossimo post impareremo a scrivere il nostro primo programma in C++.

Ti è piaciuto questo articolo? Collegati ai feed RSS per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati. Se hai suggerimenti o idee lascia un commento

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento

Blog Widget by LinkWithin

Lettori fissi